Bloccati anche i trasferimenti di denaro via internet. |
Dalle prime ore del giorno, lunghe file di cittadini, a piedi e in auto, si sono create davanti alle succursali delle banche che dispongono di uno sportello automatico per effettuare prelievi di contante. La prima reazione della gente è stata di incredulità poi di rabbia, sia per le tante promesse «che i risparmi non sarebbero mai stati toccati» fatte sia dal vecchio sia dal nuovo governo, ma anche perchè questa è la prima volta che i correntisti bancari di un Paese vengono colpiti direttamente dalle misure di un piano di aiuti europeo.
Una tale misura, infatti, non è mai stata presa nei casi di Spagna, Grecia, Irlanda e Portogallo. Dal prelievo sui depositi bancari - molti dei quali si ritiene appartengano a cittadini russi non residenti - sono attesi introiti per circa 5,8 miliardi di euro. Il prelievo consisterà in un'imposta unica del 9,9% su tutti i depositi superiori a 100.000 euro e del 6,75% per quelli inferiori.
Le banche effettueranno i prelievi martedì mattina, dopo la festività religiosa e bancaria del cosiddetto "Lunedì pulito", l'equivalente ortodosso del Mercoledì delle Ceneri. Anche le banche cooperative, che in genere il sabato sono aperte, hanno deciso di chiudere gli sportelli a causa dell'enorme afflusso di clienti che volevano prelevare il denaro in contanti e chiudere i propri conti. Il governo cipriota ha dato inoltre disposizioni affinchè le banche blocchino durante questo fine settimana la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro via internet.
Letto su: http://terrarealtime.blogspot.com
Fonte: http://ildomanidellosport.it/index.php/rubriche/altri-mondi/mondo-news/item/1469-cipro-lunghe-file-ai-bancomat-prima-del-prelievo-di-stato
Nessun commento: