Effetti Immagini

mercoledì 20 marzo 2013

Dopo la morìa di delfini nel Tirreno a Rosignano si spiaggia una balenottera di 17 metri


Salute e Ambiente
Dopo i numerosi delfini trovati morti lungo il Tirreno, stavolta tocca ad un altro cetaceo.

Foto del diving La Torre di Calafuria
Dopo la morìa di delfini che si è abbattuta sul mar Tirreno, con numerose carcasse di esemplari di stenella le cui carcasse sono state trovate riverse sulle nostre spiagge, stavolta la sorpresa è stata ancora maggiore. 17 metri di lunghezza e 2,5 tonnellate di peso: sono infatti queste le mastodontiche dimensioni della balenottera che si è spiaggiata nel primo pomeriggio di ieri, 19 marzo, in provincia di Livorno.
La carcassa è stata ritrovata in una piccola ansa del litorale di Rosignano, all'altezza del bagno "Lo Scoglietto", e adesso si pone il problema di verificare le cause della morte.

Già due giorni fa l'esemplare era stato avvistato lungo le coste di San Vincenzo, e il mare in tempesta, scosso dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Italia e la Toscana in particolare (la prima, prudente stima parla di danni per 30 milioni di euro), ha fatto il resto. L'Arpat, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, comunica che oggi una squadra di veterinari dell'università di Padova, su incarico ministeriale sono già in viaggio per raggiungere la spiaggia di Rosignano ed eseguire un prelievo di tessuto idoneo per poi procedere alle analisi di routine, compreso la necroscopia dell'animale.



L'Osservatorio Toscano dei Cetacei della Regione Toscana ha, infatti, informato prontamente il ministero dell'Ambiente e del mare in ottemperanza a quella che è la rete di recupero nazionale e Arpat, a supporto dell'Otc, sta coordinando l'intervento di recupero, collaborando con la Guardia costiera e l'assessore del Comune di Rosignano al fine di valutare il da farsi.

Sono previste anche altri tipi di analisi da parte dell'università di Siena e dell'Istituto zooprofilattico di Pisa. Non è da escludere infine che lo scheletro della balena possa essere un giorno esposto presso il Museo di storia naturale di Rosignano.

Fonte: http://www.greenreport.it
Link: http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=21011


Nessun commento: