Effetti Immagini

domenica 6 novembre 2011

Terra Reloaded


Ambiente Uomo
Terra Reloaded è un film documentario italiano prodotto nel 2009.
Il documentario - distribuito su dvd - affronta le grandi questioni dell'ecosostenibilità attraverso interviste ai più autorevoli esperti mondiali in materia di energia ed economia: Joseph Stiglitz, Michael Pollan, Jeremy Rifkin, Lester Brown, Mathis Wackernagel, Wolfgang Sachs.
L'obiettivo del filmato è illustrare le ragioni per abbandonare l'illusione dell'energia atomica ed investire nelle energie rinnovabili.
Il dvd è stato messo a disposizione gratuita su richiesta online per la proiezione in pubblico da parte degli istituti scolastici.
Il documentario, costruito per capitoli, analizza temi di rilevanza economica ed ambientale: il picco di produzione, il riscaldamento globale, il nucleare, le energie rinnovabili, il risparmio energetico. Temi trattati attraverso i contributi di:

- Jeremy Rifkin - economista, attivista e saggista statunitense. È il fondatore e presidente della Foundation on Economic Trends (FOET) e presidente della Greenhouse Crisis Foundation.
- Lester Brown - scrittore, ambientalista ed economista statunitense.Fondatore del Worldwatch Institute nonché fondatore e presidente del Earth Policy Institute, organizzazione di ricerca non profit di Washington, D.C.
-Wolfgang Sachs - scienziato tedesco nonché autore di libri tra cui: ambiente e giustizia sociale. Lavora e insegna al Wuppertal Institute in Germania dove dirige un progetto trasversale chiamato "globalizzazione e sostenibilità".
- Michael Pollan - autore del libro "In difesa del cibo", vincitore del premio James Beard Award, e de "Il dilemma dell'onnivoro", considerato uno dei dieci libri migliori del 2006 dal New York Times e dal Washington Post.
- Mathis Wackernagel - direttore della Global Footprint Network, organizzazione no-profit per lo sviluppo e la promozione di sistemi di misurazione per la sostenibilità ambientale.
- Joseph Stiglitz è un economista e scrittore statunitense.

CITAZIONI

- "Siamo alle soglie della terza rivoluzione industriale" - Jeremy Rifkin
- "L'Italia dovrebbe essere l'Arabia Saudita dell'energia rinnovabile. -Nessun Paese europeo ha le vostre risorse: il sole, la forza del mare, il vento, le montagne per le centrali idroelettriche. Eppure molti altri Stati, dalla Germania ai paesi scandinavi, sono più avanti." - Jeremy Rifkin
- "Fra il 2007 e il 2008 il prezzo del grano è aumentato del 130 %. Il prezzo del riso è raddoppiato" - Lester Brown
- "Il riscaldamento globale provoca la desertificazione della Terra, fenomeni meteorologici estremi e lo scioglimento dei ghiacci" - Wolfgang Sachs
- "Gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni di CO2 degli USA. Con lavori di adeguamento, potrebbero consumare il 20-50% in meno" - Michael Pollan
- "Ogni anno sulla Terra ci sono 76 milioni di persone in più" - Mathis Wackernagel

http://www.terrareloaded.it/

Siamo ancora in tempo per salvare la Terra?

"Viviamo sulla terra. Non abbiamo altro. La stiamo distruggendo. Che fare? L'ho chiesto ai massimi esperti mondiali. Mi hanno parlato per ore del presente e del futuro. Di come salvare la terra per i nostri figli i nostri nipoti. Ho raccolto le loro testimonianze in questo documentario. Chi lo vedrà non avrà più alibi." Beppe Grillo.

http://grillorama.beppegrillo.it/catalog/product_info.php?products_id=64

Il nucleare è la nemesi del futuro. I più autorevoli esperti mondiali in materia di energia ed economia, intervistati dal blog beppegrillo.it, illustrano le ragioni per abbandonare l'illusione dell'energia atomica e investire in un futuro sostenibile.
















Nessun commento: