Effetti Immagini

venerdì 15 marzo 2013

Cgia: «La Pa deve 70 mld alle imprese italiane»


Economia Finanza
Bortolussi: «Hanno pagato 3 mln. Così ci vogliono 1.900 anni».

segretario della Cgia
Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia
Un debito enorme. Lo Stato italiano non deve tantissimi soldi solo agli investitori, ma anche alle imprese.
La Cgia di Mestre ha stimato in 70 miliardi di euro i pagamenti arretrati della Pubblica amministrazione verso le aziende.
Lo ha detto Giuseppe Bortolussi, ospite de La telefonata di Belpietro su Canale 5. Il segretario della Cgia ha spiegato che non ci sono cifre ufficiali in merito perché in Italia «nemmeno questo si riesce a sapere».

POTREBBERO ESSERE DI PIÙ. Altre organizzazioni, ha aggiunto, «parlano anche di 90, 120 o 140 miliardi». Bortolussi ha inoltre ricordato che «sono bloccati tanti soldi presso gli enti locali per il patto di stabilità».
Il segretario della Cgia ha sottolineato che a soffrire di più sono soprattutto le microimprese. E ha spiegato che nell'estate dell'anno scorso il governo «ha fatto quattro decreti per i pagamenti della Pa, due per la certificazione, uno per la compensazione e uno per gli anticipi».
Ma, per esempio, «su 70 miliardi, a quasi un anno di scadenza, mancano due o tre mesi, hanno pagato 3 milioni», ha detto Bortolussi, e quindi «ci vorrebbero 1900 anni per pagare i loro debiti».

PASSERA: «BISOGNA PAGARE». E sulla questione si è espresso nettamente anche il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera: «Vanno pagati, punto. E le risorse devono essere trovate», ha detto ai microfoni di Radio24.

Fonte: http://www.lettera43.it
Link: http://www.lettera43.it/economia/aziende/cgia-la-pa-deve-70-mld-alle-imprese-italiane_4367587723.htm


Nessun commento: