Effetti Immagini

domenica 10 febbraio 2013

Una intensa eruzione solare e' diretta verso la terra!


Salute e Ambiente
Quando questa nube raggiunge la Terra (in questo caso viene chiamata ICME - Interplanetary CME) può disturbare la sua magnetosfera comprimendola nella regione illuminata dal Sole ed espandendola nella regione non illuminata.

Espulsione di massa coronale
10 feb 2012 - Ecco le immagini del brillamento solare di Sabato 9 febbraio, che ha innescato un'intensa eruzione solare che ora è diretta verso la Terra.

La NASA sostiene che questa tempesta solare, tuttavia, non dovrebbe mettere in pericolo i satelliti o gli astronauti nello spazio, ma potrebbe causare intense aurore polari sulla Terra.
L'eruzione solare, chiamata espulsione di massa coronale, si è verificata alle 2:30 am EST (0730 GMT) di Sabato. Ha scagliato un'ondata di particelle cariche verso la Terra a una velocità di circa 1,8 milioni di miglia all'ora (circa 2,9 milioni kmh).

L'eruzione solare è stata catturata dal Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), una missione congiunta fra la NASA e l'Agenzia spaziale europea ESA.
APPROFONDIMENTO
Un'espulsione di massa coronale (CME, acronimo dell'inglese coronal mass ejection) è una espulsione di materiale dalla corona solare, osservata con un coronografo in luce bianca.
Animazione di un CME:
Il materiale espulso, sotto forma di plasma è costituito principalmente da elettroni e protoni (oltre a piccole quantità di elementi più pesanti come elio, ossigeno e ferro), viene trascinato dal campo magnetico della corona.
Quando questa nube raggiunge la Terra (in questo caso viene chiamata ICME - Interplanetary CME) può disturbare la sua magnetosfera comprimendola nella regione illuminata dal Sole ed espandendola nella regione non illuminata.
Quando avviene la riconnessione della magnetosfera nella zona notturna, si generano migliaia di miliardi di watt di potenza diretti verso l'atmosfera terrestre superiore, che provocano AURORE particolarmente intense (dette anche Luci del Nord nell'emisfero boreale e Luci del Sud nell'emisfero australe).
Le espulsioni di massa della corona assieme ai brillamenti possono disturbare le trasmissioni radio, creare interruzioni di energia, danneggiare i satelliti e le linee di trasmissione elettriche.

Tratto dalla interessante pagina fb https://www.facebook.com/deneb.alpha.cyg

Fonte: http://terrarealtime.blogspot.it/2013/02/una-intensa-eruzione-solare-e-diretta.html#more


Nessun commento: