Effetti Immagini

sabato 30 marzo 2013

Effetti Collaterali Della Stupidità Europea: Il Sistema Bancario Sloveno, da Crisi a Collasso


Economia Finanza

Immagine presa da ZH
Molti italiani hanno conti correnti e attività in Slovenia, l’Italia peraltro ha un sistema bancario molto interconnesso con quel paese l’esposizione delle banche italiane con la Slovenia è di 7,6mld di euro contro gli 1,3mld di Cipro. Quindi la Slovenia conta eccome.

Accade che la Slovenia l’anno scorso ha subito un calo del PIL del 2,3% e quest’anno si prevede (per ora) un’altra contrazione del 2%. Pure la situazione politica Slovena è instabile, il precedente governo (di centro-destra) è caduto e se ne è formato uno nuovo di centro-sinistra.

Ma il problema immediato sono le banche, soprattutto le due banche pubbliche del paese che in questi anni hanno concesso prestiti a pioggia (e con istruttorie dubbie) e ora si ritrovano con sofferenze enormi pari al 20% degli attivi (la media del sistema bancario Sloveno è 14%).



Schema Cipro (in piccolo)

Si ripropone anche in Slovenia lo schema Cipro, con un paio di banche sistemiche (e pubbliche) con attivi più grandi del PIL Sloveno. Questa volta però le perdite bancarie si riferiscono principalmente all’economia interna del paese e non a cattivi investimenti fatti all’estero.

Alla Slovenia necessitano, anzi necessitavano, dai 3 ai 4 mld di aiuti europei, una cifra tutto sommato ragionevole per un economia che ha un PIL di 36mld ma in queste ultime 2 settimane si sta scatenando l’inferno.

Dopo Cipro, lascereste i vostri soldi in uno stato con le banche pericolanti?

All’indomani della decisione dell’eurogruoppo di usare i soldi dei correntisti per salvare le banche, in Slovenia si è scatenato l’inferno con capitali in fuga dal paese. Flussi che aumentano a dismisura la crisi bancaria slovena e la necessità di un rapido intervento.

I rendimenti sui titoli di stato sloveni sono schizzati verso l’alto anche perchè l’attuale governo si sta mostrando molto duro nel non volere assolutamente chiedere alcun aiuto alla Troika e accettarne le condizioni.

In altre parole dopo Cipro toccherà alla Slovenia e le implicazioni per il sistema bancario italiano (e per i cittadini italiani con attività in Slovenia) non sono banali.

p.s. Qualche giornalista può chiedere al nostro Grilli cosa aveva in testa quando ha votato le risoluzione dell’Eurogruppo su Cipro?

Fonte: http://www.rischiocalcolato.it
Link:http://www.rischiocalcolato.it/2013/03/effetti-collaterali-della-stupidita-europea-il-sistema-bancario-sloveno-da-crisi-a-collasso.html


Nessun commento: