Effetti Immagini

lunedì 11 febbraio 2013

Fracking: ed ora corrompe le comunità Amish


Cultura e Società Finanza
Si trivella persino nei campi Amish. Quanto durerà allora la campagna incontaminata, e soprattutto la comunità ottocentesca a contatto col denaro del petrolio?

 di
Amish
L'accerchiamento degli Amish va avanti da decenni, e alla fine a spuntarla, come prevedibile, è stato il denaro dei petrolieri.
Le comunità olandesi Amish risiedono in USA, negli Stati della Pennysylvania ed Ohio. Sono famose in tutto il mondo per il loro stile di vita, immutato da secoli: vivono di agricoltura e piccolo commercio, vestono in stile ottocentesco, e soprattutto rifiutano in blocco tutto ciò che è tecnologico: automobili (usano carri a cavalli), telefoni, radio e TV, persino le zip sugli abiti. Ignote a tutti, sono state rese famose nel mondo dal magnifico film "Witness" di Peter Weir.

Ebbene, tutto pensavo fuorché gli Amish aprissero le loro terre al fracking. Da sempre rifiutano qualsiasi contatto con la società moderna, da loro chiamata "Gli inglesi" ("Non avevo mai sentito nominare la Chevron" dichiara uno di loro), anche a brutto muso. Invece ora mi tocca leggere che le grandi compagnie sono riuscite a trivellare negli incontaminati campi Amish. Ai contadini pare inverosimile riuscire ad affittare campi a volte improduttivi per cifre a tre zeri per acro, e l'idea che viene suggerita è che con tali principeschi guadagni gli Amish potranno tornare a coltivare la terra come unica attività, e a sovvenzionare la loro idea di vita "vecchio stile".

Loro possiedono alcune delle più ambite terre della nazione, e la raffica di affitti dalle compagnie petrolifere sta creando milionari tra loro. E disturbando comunità preoccupate di invidie e avidità.
Credo che sarebbe la fine delle comunità Amish. Invase dalle attività minerarie, inquinati campi e falde acquifere col fracking, ridotti ad usare il denaro di tale scempio per mantenere a mò di curiosa messa in scena quello stile di vita che hanno invece ostinatamente perseguito per secoli con convinzione. Tutto ciò è davvero orribile.

Ma d'altronde, prima o poi doveva finire. L'accerchiamento degli Amish va avanti da decenni, e alla fine a spuntarla, come prevedibile, è stato il denaro dei petrolieri.

Foto - Photopin

LINK UTILI
Ancora fracking, e i rischi per la salute
Fracking: il giacimento di Bakken è già in declino
Produzione: la "tecnologgia" ce salverà, sì ma a prezzi doppi

Fonte:  http://petrolio.blogosfere.it/2013/02/fracking-ed-ora-corrompe-le-comunita-amish.html


Nessun commento: