Effetti Immagini

martedì 19 marzo 2013

La Polonia non vuole più l’euro. L’Europa dell’austerity non è più una meta


Economia Finanza Politica
Leggete questi due articoli. Ecco perchè è necessario parlare di euro in Italia. Semplicemente per fare ciò che fanno tutti i paesi seri: soppesare pro e contro.


Euro o non euro? Il premier liberale e convinto europeista Donald Tusk è davanti a un bivio e dal suo punto di vista nessuna delle due strade che si aprono alla Polonia si presenta come un sentiero sicuro, ma ognuna ha la sua dose di incertezze e svantaggi.
Imboccare il percorso della moneta unica significa lasciarsi alle spalle lo zloty e quindi la possibilità di giocare sui tassi di cambio per sostenere un’economia che all’export, soprattutto verso i partner dell’Eurozona, deve molto. Non entrare nell’euro, d’altro canto, significa perdere la possibilità di trattare da pari a pari con quegli stessi partner il processo d’integrazione imboccato a Bruxelles, a cominciare dall’Unione bancaria, e restare un po’ come un ospite secondario nei vertici Ue. Finché un bel giorno, Bruxelles magari vorrà ricordare che Varsavia l’impegno a entrare nell’euro, e a rinuciare al vantaggio competitivo del cambio flessibile, l’ha già preso, nel 2004, quando è stata ammessa nell’Unione europea e ai fondi per lo sviluppo che hanno fatto crescere la sua economia negli ultimi nove anni. 



La Polonia è stata chiara: niente euro prima del 2015. “Dobbiamo valutare costi e benefici” ha detto il Presidente polacco Bronisław Komorowski.E ad onor del vero, allo stato attuale dei fatti, chi si sente di dargli torto? L’Europa di oggi non è più una meta da raggiungere, un conglomerato di Paesi in cui entrare per non rimanere tagliati fuori dal mondo.

Anzi, sta diventando sempre più probabile che la tanto agognata Eurozona fra qualche anno non esista più, uccisa dalla crisi e da politiche errate che anziché far ripartire l’economia la stanno strozzando in una morsa assassina.

La piccola Polonia ha paura di diventare presto un’altra delle vittime di questa situazione che non accenna a fermarsi. 

Come la Slovenia, entrata nell’euro solo nel 2004 e già, dopo nove anni di battaglie e di Governi incapaci di far fronte ai problemi, in pericolo default.

E allora andiamo a vedere quali sono i timori e i perché che hanno spinto la Polonia a prendere questa decisione.

Le radici della decisione

“Perché dobbiamo adottare l’euro adesso? Non c’è alcuna fretta. È chiaro, nonché importante e fondamentale, che ci sia un ampio sostegno pubblico. Bisogna convincere il popolo polacco che l’adesione all’euro è una buona cosa per il Paese.
Queste le parole pronunciate da Bronisław Komorowski alcuni giorni fa. Parole che faranno storcere il naso ai vertici di Bruxelles che, al contrario, vorrebbero che il Paese polacco accelerasse i tempi.
La decisione era già nell’aria. Già un anno fa, nel pieno della crisi, il Ministro delle Finanze Jacek Rostowski aveva palesato i primi dubbi sulla questione, dubbi che oggi vengono confermati dal Presidente Komorowski.
Solo dopo un’attenta valutazione di costi e benefici, ma anche, dopo le elezioni politiche e presidenziali che si svolgeranno fra due anni, la Polonia farà una scelta sul proprio futuro.
Anche il Premier Donald Tusk è intervenuto dicendo il suo parere sull’argomento:
“Solo così la Polonia potrà avere tutti gli elementi che gli permetteranno di scegliere la migliore opzione, al fine di garantire la sicurezza dell’economia polacca e mantenere la propria competitività, anche dopo l’entrata nell’eurozona”.

I dubbi polacchi

Il PIL polacco è cresciuto del 4,3% nel 2011 e del 2% nel 2012; i conti pubblici sono equilibrati, con un rapporto deficit/Pil del 3,4%, in calo rispetto agli anni passati (ricordiamo che la soglia fissata dal Fiscal Compact è del 3%). Ma cosa ancora più importante: la Polonia non ha subito il contagio della crisi che ha afflitto l’intera Eurozona.

E allora perché entrare nell’euro?
 
“Il più grande timore percepito è quello di un peggioramento delle condizioni economiche e di una più elevata vulnerabilità. Non sempre l’euro è visto come un’opportunità, specie in periodi di estrema sofferenza come questi.”
Queste le parole che si leggono in uno studio di PKO Bank, la più importante banca del Paese. 
Del resto, neanche i cittadini polacchi sembrano troppo convinti. Secondo lo stesso studio, solo il 41% della popolazione vorrebbe l’euro al posto dello zloty.

La situazione europea

Le elezioni italiane sembrano aver dato il colpo di grazia all’Europa. Da ogni parte del mondo arrivano condanne a quell’austerity che fino a pochi giorni fa sembrava la soluzione ai problemi del continente.
L’Eurozona pare sull’orlo del precipizio e i dissidi interni si acuiscono sempre di più.
La Germania contro tutti. I vertici tedeschi sembrano ormai gli unici a credere che austerity e rigore possano davvero risolvere qualcosa.
E allora, in una situazione del genere, siamo sicuri che quella della Polonia non sia una scelta lungimirante?

Insomma: chi ce l’ha inizia a pensare di mollare l’euro; chi non è entrato, se ne guarda bene…



Nessun commento: