Effetti Immagini

mercoledì 6 marzo 2013

Carne di cavallo: quattro ragù della Star trovati positivi ai test. È il quarto caso italiano. Sino ad ora nessun problema sanitario. 200 prodotti ritirati in Europa


Salute e Ambiente
Solo carne selezionata al fenilbutazone!
L’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna di Brescia ha riscontratro in quattro tipi di ragù Star la presenza di carne di cavallo  non dichiarate in etichetta.
Si tratta di:
- Gran Ragù con verdure STAR – lotto LH 044 – scadenza 13.02.2016;
- Ragù Bolognese STAR – sugo al pomodoro con carne bovina, suina e olio di oliva – lotto LH 045 – scadenza 14.02.2016;
- Gran Ragù Classico STAR – lotto LH 035 – scadenza 04.02.2016;
- Gran Ragù Classico STAR – lotto LH 032 – scadenza 01.02.2016.

L’azienda nell’ambito del piano di autocontrollo interno, aveva   provveduto nei giorni scorsi a ritirare dal mercato tutti i vasetti interessati.  Il Ministero della salute informa che si tratta di carne importata dalla Romania, acquistata da un fornitore francese (Gel Alpes di Saint Maurice – Manosque) , già sottoposto a indagini da parte delle Autorità transalpine.

È utile ricordare che siamo di fronte a una frode commerciale, che sino ad ora in Italia non ha evidenziato problemi di natura sanitaria. Si tratta  di prodotti  ritirati dal mercato perchè l’etichetta è scorretta. Nessun problema quindi  per chi ha consumato o ha in casa queste confezioni di ragù.

I controlli rientrano nel piano stabilito a livello Europeo  in tutti gli Stati membri sia per verificare la presenza di DNA sia per controllare l’eventuale presenza del farmaco utilizzato per i cavalli da corsa, il “fenilbutazone”. L’UE ha previsto un programma di controlli della durata di un mese, finanziati al 75 per cento dalla Commissione europea. I risultati saranno pubblicati entro il 15 aprile.

La vicenda ha coinvolto 24 Paesi e per il momento oltre 200 prodotti sono stati ritirati dal mercato.

Fonte: http://www.ilfattoalimentare.it
Link: http://www.ilfattoalimentare.it/carne-cavallo-ragu-star-frode-commerciale.html


Nessun commento: